SIBE, Società Italiana di Biologia Evoluzionistica - ISEB, Italian Society for Evolutionary Biology

Comunicato Stampa EVOLMAR2020

13 novembre 2020

EVOLMAR 2020 è frutto del grande interesse suscitato durante il simposio dedicato ad ‘Evolution in Marine Environments’ nel corso dell’ultimo congresso SIBE (Padova 2019).
Da quest’ultimo incontro si è rafforzata la voglia di mantenere attive le interazioni tra i ricercatori che si occupano di evoluzione marina anche nel difficile momento che stiamo vivendo.

Il formato virtuale, inevitabile date le circostanze, ha rivelato inaspettate potenzialità: il coinvolgimento dei giovani ricercatori, la creazione di un network di ricercatori italiani in patria e all’estero, la valorizzazione della dimensione internazionale della ricerca in evoluzione degli organismi marini.

Il congresso, dapprima creato per un pubblico più ristretto, si è inaspettatamente trasformato in un evento di importanti proporzioni con quasi 90 contributi provenienti da 18 diversi paesi e selezionati da un comitato scientifico italiano e internazionale.

I contributi sono stati organizzati in quattro sessioni tematiche - Adaptation, Biodiversity, Macroevolution, Population and Species - arricchite dalla presenza di altrettanti relatori che su invito hanno accettato con entusiasmo di partecipare a EVOLMAR 2020:
  • Maria Pia Miglietta (Texas A&M University at Galveston) - Insights into cellular reprogramming from the immortal jellyfish Turritopsis dohrnii
  • Fiorenza Micheli (Stanford University) - Ocean Solutions for Nature and People
  • Davide Pisani (University of Bristol) - Can the relationships at the root of the animal tree be solved?
  • Giacomo Bernardi (University of California Santa Cruz) - Red Sea fishes in the Mediterranean: the genomics of Lessepsian bioinvasions

La metà dei contributi proviene da studenti e giovani ricercatori i quali avranno la possibilità di concorrere all’assegnazione di diversi premi a loro dedicati:
  • due premi SIBE per studenti come miglior presentazione orale e miglior poster;
  • un premio offerto da Frontiers in Marine Science per la miglior presentazione di giovane ricercatore;
  • un premio offerto da Physalia per miglior presentazione di uno studente di dottorato.

A questi si aggiunge un concorso fotografico con un premio per la miglior foto sul tema dell’evoluzione marina e altri due premi per la categoria “subacquea” e categoria “laboratorio”.

Le iscrizioni a EVOLMAR 2020 sono aperte fino al 15 Novembre. Per chi non riuscisse a partecipare sarà disponibile fra 6 mesi la registrazione del congresso sul canale YouTube ‘Evoluzione Marina’. Chi invece vorrà mantenersi in continuo aggiornamento durante il congresso potrà seguire i canali social Facebook, Twitter e Instagram.